Il PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e Clima)

Il PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e Clima) dell'Unione Valle del Savio è stato approvato con delibera di Consiglio dell’Unione n° 1 del 7 aprile 2021.


Il PAESC è un’iniziativa del "Patto dei Sindaci”, un network promosso e sostenuto dalla Commissione Europea che coinvolge oltre 50 Paesi.

La partecipazione è su base volontaria ed è aperta ad amministrazioni e enti locali che si impegnano a rispettare l’obiettivo di -40% CO2 entro il 2030.


All’ interno del Piano viene riportato un inventario dei consumi energetici e delle emissioni che fotografa lo stato dell’arte del territorio.

A partire da questo elemento vengono proposte strategie per ridurre la produzione di gas inquinanti e di contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici.


Il Paesc in sintesi
 
Il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) consiste in un documento programmatico nel quale sono definite le azioni che l’Unione dei Comuni Valle del Savio intende intraprendere nel decennio 2020 – 2030 per raggiungere due importanti obiettivi:


1) la mitigazione dei cambiamenti climatici, attraverso la riduzione di almeno il 40%  delle emissioni di CO2 entro il 2030
2) l’adattamento ai cambiamenti climatici, attraverso l’individuazione di azioni che portino il territorio ad acquisire una maggior resilienza per contrastare gli effetti del cambiamento climatico.


La redazione del Paesc è stata effettuata dalla società “Energie per la Città” coadiuvata dal CNR – Istituto per la Bioeconomia della sede di Bologna. 

 

>> Scarica il PAESC dell'Unione Valle del Savio