NOTIZIE NOTIZIE

Indietro

RIGENERARE TERRITORI. Un approccio integrato alla progettazione dell'alta Valle del Savio

Dal 18 settembre al 10 ottobre è possibile visitare la mostra RIGENERARE TERRITORI 3. Letture e strategie per l'alta Valle del Savio, ospitata nel nuovo spazio polivalente del Municipio di Mercato Saraceno (p.zza Mazzini 50).
Nella mostra saranno esposti gli esiti dei percorsi di ricerca sviluppati sui territori dell’Alta valle del Savio all’interno del Laboratorio di Urbanistica del corso di Laurea in Architettura (Università di Bologna, Campus di Cesena), con un focus sui Comuni di Mercato Saraceno e Verghereto.
 
Orari e giorni di apertura della mostra:
da sabato 18 settembre a domenica 10 ottobre 2021
venerdì 10.00-12.00
sabato e domenica 16.00-18.00
 
 
 

È inoltre possibile rivedere online alcuni estratti dell'esposizione “RIGENERARE TERRITORI 2. Letture e strategie per Bagno di Romagna e la Valle del Savio”, ospitata dal 13 al 23 agosto 2020 presso la scuola primaria di San Piero in Bagno.

La mostra, sviluppata dagli studenti del Corso di Laurea in Architettura (Università di Bologna, Campus di Cesena) all’interno del Laboratorio di Urbanistica, ha restituito una prima riflessione sulle strategie di rigenerazione e valorizzazione del territorio dell’Alta Valle del Savio con un focus sul Comune di Bagno di Romagna.

>> Guarda gli elaborati

 

------------------------------

Sempre sul tema della rigenerazione dei territori, sabato 18 settembre presso Palazzo Dolcini (Mercato Saraceno) si è tenuto il workshop di coprogettazione RIGENERARE TERRITORI. Un approccio integrato alla progettazione dell'alta Valle del Savio in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Forlì-Cesena, l'Ordine degli Ingegneri di Forlì-Cesena, il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Forlì-Cesena e Il Laboratorio CARTA - Città Ambiente Reti Territorio Azioni (Dipartimento di Architettura – Università di Bologna, Campus di Cesena).

L’iniziativa ha contribuito al Processo di formazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) dei tre comuni attraverso un momento di riflessione e dibattito sui alcuni temi affrontati dalla Strategia per la Qualità Urbana Ecologica e Ambientale.