NOTIZIE NOTIZIE

Indietro

Rigenerare Territori

Dal 13 al 23 agosto 2020 la scuola primaria di San Piero in Bagno ha ospitato l’esposizione “RIGENERARE TERRITORI. Letture e strategie per Bagno di Romagna e la Valle del Savio”.

La mostra, sviluppata dagli studenti del Corso di Laurea in Architettura (Università di Bologna, Campus di Cesena) all’interno del Laboratorio di Urbanistica, ha restituito una prima riflessione sulle strategie di rigenerazione e valorizzazione del territorio dell’Alta Valle del Savio con un focus sul Comune di Bagno di Romagna.

Si tratta della prima tappa di un percorso di collaborazione che l’Università di Bologna ha intrapreso con alcune amministrazioni dell’Unione dei Comuni Valle del Savio, con l’obiettivo di sviluppare l’attività didattica come ricerca-azione, in cui gli studenti possano sperimentare un approccio concreto alla rigenerazione e allo sviluppo integrato del territorio.

Le giornate di apertura della mostra sono state accompagnate da una serie di iniziative in cui gli studenti e i docenti del corso hanno accompagnato i visitatori nella lettura dei lavori, in una logica di dialogo e condivisione di punti di vista su città, territorio, paesaggio e sulle loro relazioni reciproche.

 

Si è da poco concluso il corso di Urbanistica 2020/21 che ha avuto per oggetto i territori di Mercato Saraceno e Verghereto ed è in fase di organizzazione la seconda esposizione dedicata ai lavori degli studenti.