Webcontent-Anzeige Webcontent-Anzeige

PARTECIPIAMO

news ed eventi

 

ll percorso di partecipazione #Consulta-PUG accompagna il percorso di costruzione del Piano, dalla fase di formazione del Quadro Conoscitivo Diagnostico, a quella di definizione delle linee strategiche per la qualità urbana ed ecologico-ambientale, con l’obiettivo di coinvolgere gli abitanti e tutti gli attori del territorio e renderli protagonisti nelle trasformazioni future.

La partecipazione è rivolta a tutta la comunità, cioè all'insieme dei soggetti nei confronti dei quali il Piano produrrà i propri effetti.

Si tratta di un processo inclusivo, aperto ad accogliere i contributi dei cittadini, dei tecnici attivi nel territorio, e di tutti coloro che a vario titolo lo frequentano.

Attraverso l'organizzazione di eventi e incontri pubblici, si intende promuovere un confronto fra la cittadinanza, gli amministratori, i tecnici comunali e i progettisti del PUG, al fine di valorizzare diverse competenze e conoscenze nella formazione del Piano.

Il sito #Consulta-PUG costituisce il principale strumento di comunicazione delle informazioni e dei contenuti del processo, così come delle principali innovazioni introdotte dal nuovo piano urbanistico.

 

Il coordinamento del percorso partecipativo e la sua comunicazione sono a cura del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna (responsabile scientifico prof. Valentina Orioli).

La Garante della Comunicazione e Partecipazione è la dott.ssa Natascia Salsi.

 

 

fica