Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Certificazione forestale

L’Unione  Valle Savio ha aderito al bando promosso dal Gruppo d’Azione Locale (G.A.L.) L’ALTRA ROMAGNA PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE EMILIA ROMAGNA  2014 - 2020  Reg. (UE) del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 1305/2013  MISURA 19 – Sostegno dello Sviluppo Locale LEADER  Azione specifica 19.2.02  Ambito tematico: Sviluppo ed innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agroalimentari, forestali, artigianali e manufatturieri) Obiettivo specifico 1  Azione specifica A.1.3.1 – Azione specifica 2 - Sotto-Azione specifica 2.1  - FOCUS AREA P2A - P5E - “Processi di certificazione del Patrimonio Forestale Pubblico”.

I complessi forestali per i quali è stato attivato il processo di certificazione sono i seguenti:

Complesso forestale Sup. ettari Comuni interessati
Alto Tevere – Alto Savio 2.426,96 Bagno di Romagna e Verghereto
Sarsina e Mercato Saraceno 1.544,16 Sarsina, Bagno di Romagna e Mercato Saraceno

 

L’Azione specifica A.1.3.1 si prefigge di salvaguardare il patrimonio forestale dell’appennino tosco–romagnolo attraverso lo strumento della Certificazione di Gestione Forestale Sostenibile (GFS), secondo gli Schemi di certificazione internazionali PEFC, per garantire la gestione e l’uso delle foreste nelle forme e ad un tasso di utilizzo che consentano di mantenerne la biodiversità, la produttività, la capacità di rinnovazione, la vitalità e potenzialità di adempiere, ora e nel futuro, a rilevanti funzioni ecologiche, economiche e sociali a livello locale.

L’azione mira a salvaguardare il patrimonio forestale attraverso la Certificazione di Gestione Forestale Sostenibile (GFS), secondo gli Schemi di certificazione internazionali PEFC.

Per "certificazione della gestione forestale" s’intende una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduca all'emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di "sostenibilità".

La certificazione di gestione sostenibile delle foreste assicura che le foreste siano gestite in linea con stringenti requisiti ambientali, sociali ed economici.

Nella presente pagina sono pubblicate le informazioni inerenti il processo di certificazione forestale sostenibile in corso per i suddetti complessi forestali, la sintesi del Piano di Gestione Forestale, i monitoraggi nonché le risultanze degli audit.