NOTIZIE NOTIZIE

Indietro

Rischio di incendi boschivi, scatta la fase di attenzione su tutto il territorio regionale

A partire da sabato 1° luglio a domenica 17 settembre 2023 compresi scatta su tutto il territorio regionale la “fase di attenzione” per gli incendi boschivi, in base anche all’andamento delle condizioni meteo climatiche.

 

Si tratta del primo step di allerta. Durante questo periodo, così come previsto dal “Piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi”, le attività di abbruciamento di residui vegetali in prossimità di boschi, di castagneti da frutto, di tartufaie controllate e coltivate, di pioppeti, di impianti di arboricoltura da legno, di terreni saldi e di terreni saldi arbustati o cespugliati, o a distanza minore di 100 metri dai loro margini esterni, sono consentite in assenza di vento e solo in mattinata fino a che perdurano condizioni ottimali di umidità. I fuochi dovranno comunque essere spenti entro le 11.00.

 

L’evolversi della situazione è costantemente monitorato dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, insieme a Vigili del Fuoco, Carabinieri forestali e Arpae. Come stabilito dal Piano contro gli incedi boschivi, a cadenza periodica è prevista l’emissione di specifici Bollettini di informazione ai cittadini per aggiornare sull’andamento della criticità.
 

In ogni caso, prima di procedere agli abbruciamenti è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco, al numero verde 800841051.

Ulteriori modalità