NOTIZIE NOTIZIE

Indietro

Presentato il progetto di marketing territoriale " I percorsi del Savio"

Un fiume, una valle, sei Comuni e centinaia di esperienze turistiche da vivere e luoghi da scoprire: è stato presentato ufficialmente il 1 dicembre il progetto di marketing territoriale “I Percorsi del Savio”, sviluppato per valorizzare al meglio le eccellenze turistiche dell’intera Valle del Savio. Il percorso, che ha coinvolto tutti i Comuni dell’Unione (Cesena, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto) ha visto impegnati nel 2020 istituzioni e operatori privati per mappare le esperienze turistiche dell’intera vallata e valorizzarle in maniera adeguata.

Oltre 50 gli operatori coinvolti e oltre 60 le esperienze turistiche raccolte, suddivise nei quattro ambiti individuati: “I percorsi dell’energia”, dall’e-bike al trekking, dalla canoa alle passeggiate a cavallo; “I percorsi dei sensi”, dedicati all’eno-gastronomia, con le proposte delle osterie fino ai ristoranti stellati; “I percorsi tra sacro e profano”, che valorizzano le eccellenze culturali e le curiosità da non perdere; infine “I percorsi del corpo”, con le proposte di benessere e relax, dai centri termali alle spa.


Dal piano di marketing e di promozione, seguito da Integra Solutions, sono scaturiti i primi strumenti di comunicazione utili la promozione nei prossimi mesi. Una brochure a colori, per un colpo d’occhio sulle varie attività che il turista può fare durante il soggiorno nella Valle del Savio, rimandando tramite QR code alle singole pagine della landing page www.ipercorsidelsavio.it .

 

Le pagine facebook e Instagram de I Percorsi del Savio dove pubblicare foto, clip-video, informazioni e suggestioni, che saranno promossi anche da Emilia-Romagna Turismo e Visit Romagna.


La puntata dedicata alla presentazione de “I Percorsi del Savio” andrà in onda giovedì 3 dicembre ore 21:00 su Teleromagna (canale 11 TR 24) con replica venerdì 4 dicembre ore 22:30 (canale 14).

 

Tra gli ospiti: Andrea Corsini, Assessore al turismo Regione Emilia Romagna; Chiara Astolfi, Direttrice Visit Romagna; Marco Baccini, Assessore al turismo Unione Comuni Valle Savio; Luca Ferrini, Assessore al Turismo Comune di Cesena, Francesco Ferro, Integra Solutions e i rappresentanti delle principali associazioni di categoria: Matteo Pagliarani per CNA, Maurizio Crociani per Confartigianato, Giuseppe Crociani per Confcommercio e Angelo Spanò per Confesercenti.

“I percorsi del Savio – commenta Marco Baccini Assessore al Turismo dell’Unione Valle Savio – è un progetto che si inserisce nella più ampia pianificazione del turismo a livello territoriale. Insieme ai Sindaci e agli Assessori dei 6 Comuni dell’Unione, infatti, abbiamo condiviso la sfida di gestire il turismo a livello di territorio, superando la frammentarietà delle gestioni comunali, con l’obiettivo di promuovere il territorio nel suo complesso.

E’ stato un progetto ideato con la partecipazione delle Associazioni categoria e sindacali e degli operatori privati, che a questo punto devono attivarsi in un’ottica di rete di servizi e promozione, che sarà il vero volano dello sviluppo del turismo della Valle del Savio.”