NOTIZIE NOTIZIE

Indietro

Prassi ed esperienze di azioni in rete per una comunità accogliente

 
Mercoledì 19 ottobre dalle 9 alle 13.30, nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena, si terrà il convegno "Prassi ed esperienze di azioni in rete per una comunità accogliente. Presentazione dei risultati del progetto FAMI Intarsi".
 
Si tratta appunto dell'evento finale del progetto "INTARSI", di cui l'Unione Valle del Savio è capofila, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) gestito dal Ministero dell'Interno; il progetto aveva come obiettivo quello di qualificare e migliorare il sistema regionale dei servizi socio-assistenziali per la presa in carico, l’autonomia e l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi appartenenti a nuclei familiari o monoparentali con minori a carico.
 
Nel coso del convegno saranno presentate le esperienze concrete e operative di presa in carico integrata di cittadini di paesi terzi da parte della rete regionale attivata nell'ambito del progetto che ha coinvolto oltre all'Unione dei Comuni Valle del Savio anche ASP - Distretto Cesena Valle Savio, ANCI Emilia-Romagna, Comune di Rimini, Comune di Ravenna, Comune di Modena, Comune di Reggio Emilia, C.I.D.A.S. (Coop. Inserimento Disabili Assistenza Solidarietà), L'Ippogrifo (Societa Cooperativa Sociale), Consorzio Fantasia Onlus, CIAC - Centro Immigrazione e Asilo Cooperazione Internazionale di Parma e Provincia Onlus.
 
Apritranno i lavori Carmelina Labruzzo, Assessora ai Servizi per le persone e le famiglie del Comune di Cesena e Massimo Masetti, Referente politico all’immigrazione di ANCI Emilia-Romagna.
Interverrà, fra gli altri, Paola Bastianoni, Professoressa associata in Psicologia dinamica all'Università degli Studi di Ferrara e farà da moderatore Andrea Facchini Referente dell'area Immigrazione della Regione Emilia-Romagna.
 
Saranno proiettati inoltre  contributi video relativi alle attività di progetto realizzati in collaborazione con l’Associazione Lele Marcojanni APS.
 
 

>> Programma completo del Convegno

 
Iscrizioni entro il 15 ottobre 2022 al link: https://forms.gle/JVmZTnWFkUL7vmjC7
Info: 051-6338911 - brunella.guida@anci.emilia-romagna.it
 
Il convegno è organizzato in collaborazione con ANCI Emilia Romagna e con tutti gli altri partner di progetto.