NOTIZIE NOTIZIE

Indietro

Nuovo Coronavirus

Emilia-Romagna in zona bianca dal 14 giugno

Il Decreto-Legge n. 52 del 22 aprile 2021 aggiorna le misure in vigore sul territorio nazionale: dal 1° maggio al 31 luglio 2021 si applicano le disposizioni già definite nel DPCM del 2 marzo 2021 come integrate dal DL.

Il DL ripristina le zone gialle a partire dal 26 aprile 2021 e consente gli spostamenti in entrata e in uscita dai territori delle Regioni e delle Province autonome che si collocano nelle zone bianca e gialla.

Istituisce la certificazione verde per gli spostamenti da e verso zone arancioni o rosse.


L'ordinanza alla firma del Ministero della salute l'11 giugno 2021 assegna l'Emilia-Romagna alla zona bianca da lunedì 14 giugno 2021.


Cosa cambia in zona bianca, rispetto alla zona gialla

Abolizione del coprifuoco.

Per quanto riguarda le visite a parenti e amici è stato stabilito che gli spostamenti verso altre abitazioni private sono consentiti in 6 persone oltre i figli minori.

Bar e ristoranti aperti anche alla sera e al chiuso, senza limiti orari. Al chiuso si potrà stare in sei al tavolo, all’aperto non ci saranno limiti. Si deve sempre osservare il distanziamento interpersonale e bisogna indossare la mascherina quando ci si sposta all'interno del locale.

Nessuna limitazione per i negozi, anche quelli all’interno dei centri commerciali,che possono aprire anche nei weekend, festivi e prefestivi.

Palestre e piscine al chiuso sono aperte già dal 1° giugno. Riaprono poi anche piscine termali, centri natatori e centri benessere e termali, così come i parchi a tema e le sale gioco.

Via libera ai banchetti di nozze senza limiti numerici per le cerimonie. Gli ospiti dovranno però essere in possesso del "green pass" che si ottiene una volta completato il ciclo vaccinale oppure dopo 15 giorni dalla somministrazione della prima dose o con un certificato di avvenuta guarigione dal Covid-19 (la cui validità è di 6 mesi dalla data di fine isolamento). Se non si hanno questi documenti, serve un referto con risultato negativo di un tampone eseguito nelle 48 ore precedenti l’evento. Il green pass ha una validità di 9 mesi per chi ha completato il ciclo vaccinale.

Resta l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto e al chiuso negli spazi pubblici e privati, mantenendo sempre la distanza interpersonale di 1 metro.
Resta inoltre in vigore il divieto di assembramento.