NOTIZIE NOTIZIE

Indietro

Assistenza familiare, avviata l'esperienza del Gruppo A.M.A. a sostegno dei caregiver

Aiutarsi reciprocamente. Quello dei caregiver familiari, ovvero delle persone che assicurano assistenza ai propri congiunti non autosufficienti, è uno dei temi più caldi e sentiti anche sul territorio di Cesena e, più in generale, della Valle del Savio.

Spesso infatti accade che queste persone si ritrovino da sole, senza poter fare affidamento su qualcuno che possa dare loro un reale e concreto sostegno.

Proprio per rispondere a questa primaria necessità, e con lo scopo di garantire un servizio in più agli assistenti familiari rafforzando il welfare familiare, la cooperativa sociale Cils, nell’ambito del progetto “Tempo per noi” sostenuto economicamente dall’Unione dei Comuni Valle del Savio, ha dato avvio all’esperienza del gruppo A.M.A., un’opportunità di ricevere ed offrire aiuto, di riconoscere il proprio ruolo di protagonista nella famiglia e di condividere l’esperienza insieme ad altri che vivono la stessa condizione.

“Poter assicurare una presenza continuativa alle persone che dedicano la propria vita all’assistenza di un proprio caro – commenta l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – è fondamentale al fine di potenziare la rete territoriale dell’assistenza, soprattutto in relazione ai tanti casi in cui i nuclei familiari non sono in carico ai Servizi sociali. I familiari, senza alcuna iniziale preparazione e spesso con i pochi mezzi a loro disposizione, sostengono sfide impegnative che comportano rinunce agli spazi di benessere, in condizioni di incertezza per il futuro, sperimentando talvolta paure e senso di inadeguatezza rispetto alle proprie competenze genitoriali/familiari e alle scelte educative.

Mancando spesso di confronto con altri, queste persone possono vivere una difficile condizione di isolamento amplificata dal sentirsi i soli responsabili nel soddisfare le speciali esigenze poste dalla condizione del proprio congiunto. 

È proprio all’interno di questo contesto che il Gruppo A.M.A. muove i primi passi. Si tratta infatti di un luogo dove poter affrontare insieme ad altre persone gli ostacoli incontrati, raccontare liberamente il proprio vissuto con la consapevolezza che si verrà ascoltati senza giudizio, trovare un giovamento per sé e per tutte le persone alle quali si è legati attraverso il dialogo con altri che vivono la stessa esperienza”.

 

Il nucleo familiare può diventare esso stesso risorsa per altre famiglie in cui vi siano difficoltà più o meno analoghe, attivandosi in iniziative di auto/mutuo aiuto o comunque di aggregazione e socializzazione, di reciproco supporto e confronto.

Con questa consapevolezza la CILS, che già da tre edizioni promuove il progetto “Tempo per noi” dalla cui esperienza nasce il Gruppo A.M.A., intende organizzare percorsi sperimentali mirati per i familiari, ponendosi come facilitatore nel favorire incontri di socializzazione e condivisione di esperienze: ciò può permettere la creazione e/o il rafforzamento di legami e della rete sociale, consentendo di affrontare meglio eventuali problematiche a cui cercare di dare possibili risposte promuovendo la cultura e la prassi della mutualità e dell’aiuto reciproco.

 

La partecipazione al Gruppo, coordinato da Sara Giorgi, Francesco Spoto, pedagogista; Giuseppina Bonavolontà, responsabile Ginko, è libera, gratuita e fondata sull’attento rispetto della riservatezza. 

Tutti coloro che intendono farne parte possono contattare i numeri 3387661548 –3280341468.