NOTIZIE NOTIZIE

Indietro

ADRIADAPT: quarto meeting on-line

Nelle giornate di Mercoledì 28 e Giovedì 29 Ottobre 2020 si è tenuto il quarto meeting on-line del progetto europeo ADRIADAPT - a Resilience information platform for Adriatic cities and towns, finanziato  dal programma Interreg Italia-Croazia e che impegna l’Unione dei Comuni Valle del Savio in una serie di azioni integrate per costruire un Piano di adattamento al cambiamento climatico.


A causa del persistere dell’emergenza sanitaria del COVID-19, i meeting in presenza di progetto sono stati sospesi ma e attività progettuali proseguono con incontri on-line.
Durante il meeting, i referenti principali di ogni città partner hanno presentato le attività sviluppate a livello locale.

L’Unione in particolare, ha presentato il percorso di stakeholder engagement che ha impegnato un gruppo di tecnici comunali intersettoriale da giugno ad oggi, in a una serie di incontri formativi e focus group sulle opportunità dell’adattamento climatico per lo sviluppo territoriale. Il percorso è iniziato cona una serie di interviste per mappare i processi pianificatori e i progetti di sviluppo in corso ed intrecciarli al tema dell’adattamento, cogliendo anche eventuali criticità e snodi strategici su cui lavorare. Il percorso è stato gestito dai partner del progetto europeo che hanno affiancato l’Unione, ed in particolare dal gruppo di lavoro ARPAE – Servizio Idro-Meteo Clima e dal Centro Antartide di Bologna.


Il percorso ha previsto il coinvolgimento dei settori di pianficazione urbanistica, edilizia, ambiente, mobilità, processi partecipati, servizi sociali e sviluppo economico che insieme hanno iniziato un percorso di confronto e scambio di idee sull’adattamento climatico e la resilienza all’interno dei propri servizi.


Il meeting è poi proseguito con una serie di aggiornamenti dai partner tecnici ed in particolare sulla struttura e le future funzionalità della Piattaforma on-line dedicata all’adattamento (Knowledge Information Platform) uno degli ouput di progetto che diventerà una piattaforma interattiva per per accompagnare le città nella pianificazione e realizzazione di azioni per l’adattamento climatico.
Infine, la seconda giornata di lavoro si è concnetrata sulle prossime fasi in vista della fine di progetto, vista ‘emergenza sanitaria in corso, ha ricevuto una proroga di 6 mesi e terminerà a Giungo 2021.
A livello locale, il lavoro proseguirà nei prossimi mesi intrecciando i risultati e le analisi di ADRIADAPT con il lavoro tecnico dei PUG di Vallata, per calare negli strumenti di pianificazione locale tutte le informazioni utili a tracciare il cambio climatico nel nostro territorio e a prevedere misure sempre più effiaci e strategiche.