Next Generation Valle del Savio

Next Generation Valle del Savio” è il documento di indirizzo per il Recovery Fund che rappresenta non solo un ambizioso documento di programmazione di area vasta, ma anche il primo prezioso tentativo di unire, in un’unica visione, le strategie di sviluppo dei sei Comuni che compongono l’Unione Valle del Savio.

La decisione dei Comuni di Cesena, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto, di condividere la visione complessiva delle politiche per la crescita economica, per le infrastrutture, per la ricerca e la formazione, per i servizi di welfare dei prossimi anni – cercando così di rispondere alle sfide lanciate dall’agenda ONU 2030 ed alle enormi opportunità che si presenteranno grazie al PNRR – rappresenta, infatti, in sé, un fattore trainante per tutto il nostro territorio: una novità che rende la Valle del Savio più forte e più attrattiva.

La strategia che viene presentata rappresenta inoltre un punto di arrivo di un percorso partecipato anche dalle parti sociali, dalle associazioni di categoria, dai rappresentanti del terzo settore e delle professioni, dalle altre istituzioni presenti sul territorio.

Questo documento si pone, infatti, come risultato di un percorso di riflessione, condivisione e dialogo con i principali stakeholder circa la strategia che il nostro territorio intende adottare nel prossimo futuro, affrontando temi e proponendo progettualità che assicurino una transizione ecologica e nuovi modelli economici in grado di produrre impatti positivi per tutti.

Il “Next Generation Valle del Savio” vuole essere quindi un vero e proprio strumento di governance unica del territorio per affrontare le transizioni (ecologiche, digitali e dei modelli di welfare) a cui saremo a breve chiamati.

Il processo innescato con la sua elaborazione, infatti, dovrà vivere e misurarsi con il continuo divenire dei tempi, con le sfide della programmazione nazionale e regionale, con un periodo di emergenze che richiede alle istituzioni di essere proattive ed al tempo stesso capaci di pianificazioni sistematiche.

Sono poi previsti, proprio dal documento che sottoponiamo all’attenzione di tutti i portatori di interessi, metodi e procedure per l’attuazione unica e coordinata delle strategie elaborate e per la misurazione e rendicontazione dei risultati
attesi
.

Il “Next Generation Valle del Savio” è inoltre profondamente legato alle politiche fino ad oggi intraprese da ciascun Comune dell’Unione.

Ciascun ente, infatti, nella comune elaborazione di questo documento è partito dalle politiche già attive sul proprio territorio, sistematizzando le molteplici iniziative e gli impegni assunti per la promozione e diffusione di un modello di sviluppo locale sostenibile, e mettendo al centro i bisogni e le potenzialità del nostro tessuto sociale e produttivo.

Si è arrivati, così, alla definizione di 140 schede progetto.
Si tratta di un portfolio progetti che vanno a completare percorsi già avviati o che aprono nuovi spunti di sviluppo che si coagulano intorno ai concetti di innovazione, coesione e rigenerazione.
Costruire strategie comuni e condivise, e garantirne la messa in atto coordinata tra una molteplicità di enti, è – e sarà sempre più in futuro – non solo lo strumento per intercettare le opportunità del Recovery Fund o delle altre fonti di finanziamento nazionale o regionale, ma, anche, la chiave per governare con lungimiranza gli enormi cambiamenti che ci aspettano.

La Valle del Savio è, da oggi, pronta affrontare quei rischi e a cogliere quelle opportunità.

 

>> Scarica il documento Next Generation Valle del Savio

>> Schede progetto aggiornate con deliberazione di C.U. n. 24 del 29/12/2022

 

>> Vai al cruscotto per il monitoraggio dei progetti Next Generation Valle del Savio