Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Agenda Digitale Locale

 

L’Agenda Digitale Locale è lo strumento politico-programmatico che individua le strategie per una completa digitalizzazione del territorio dell’Unione.

In pratica, questo significa dare la possibilità ad ognuno di lavorare, studiare e divertirsi utilizzando le tecnologie, Internet ed il digitale in genere senza che questo risulti una eccezionalità, costruendo un territorio con “zero differenze” tra luoghi, persone, imprese e città al fine di garantire a tutti un ecosistema digitale adeguato.

Attraverso l’Agenda Digitale, i Comuni dell’Unione, valutato il panorama regionale e sentita la comunità locale, individuano azioni specifiche per:

  •  diffondere i diritti digitali,
  •  ridurre il digital divide,
  •  diffondere l’alfabetizzazione informatica,
  •  potenziare le infrastrutture telematiche.

 

Scarica l'Agenda digitale 2021/22

Approvata con Delibera n°116 del 21-12-2021 

 

-------------------

 

Scarica l'Agenda Digitale 2020-2022

 

L’Agenda è stata approvata dalla Giunta dell’Unione con delibera n° 71 del 20/07/2020

 

 

 

Scopri il progetto Smart&Eco

 

Ti potrebbe interessare anche:

Agenda Digitale della Regione Emilia Romagna

Agenda Digitale Italiana

Agenda Digitale Europea

 

Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Indietro

Progetto ADRIADAPT: terzo meeting on-line dei partner europei

Nelle giornate di Mercoledì 22 e Giovedì 23 Aprile si è tenuto il terzo meeting del progetto europeo ADRIADAPT - a Resilience information platform for Adriatic cities and towns, finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg VA Italia-Croazia 2014-2020, che coinvolge l’Unione dei Comuni Valle Savio nella definizione di strumenti integrati per l’adattamento climatico.


L’emergenza sanitaria in corso del COVID-19 non ha permesso di svolgere il meeting programmato precedentemente nella città di Sibenik in Croazia, partner del progetto.

Visto il valore strategico del progetto e l’impegno delle città e dei partner scientifici coinvolti, il gruppo di lavoro ha deciso comunque di organizzare il meeting di progetto on-line, strutturando 4 tavoli di lavoro integrato per proseguire nello sviluppo delle attività.


In particolare, nella prima giornata sono stati organizzati 2 tavoli di confronto: il primo focalizzato sulle attività portate avanti dalle città per raccogliere esigenze specifiche e programmare le prossime fasi; il secondo tavolo si è invece concentrato sulla programmazione di attività di formazione per i tecnici comunali sulla gestione dei dati clima e la definizione di azioni di adattamento, attività di comunicazione e coinvolgimento di cittadini e stakeholders.


Il secondo giorno, i partner croati, hanno invece presentato una prima bozza della Piattaforma on-line dedicata all’adattamento (Knowledge Platform) che conterrà strumenti operativi per accompagnare le città nella pianificazione e realizzazione di azioni per l’adattamento climatico: dati clima e scenari di previsione, casi studio di successo sull’adattamento, contatti utili, network tematici e una descrizione delle diverse fasi del ciclo di pianificazione per strutturare visioni, strategie e politiche efficaci passo dopo passo.


Al meeting ha partecipato anche Enrico Carraro referente della Regione Veneto - Autorità di Gestione del programma di Cooperazione Interreg VA Italia-Croazia 2014-2020 che ha seguito i lavori, e Patrizia Bianconi di Art-Er, responsabile del Forum Regionale per i Cambiamenti Climatici della Regione Emilia Romagna che ha presentato le politiche regionali di supporto agli Enti locali per la definizione dei Piani Clima.


L’Unione dei Comuni Valle del Savio negli scorsi mesi ha lavorato sull’analisi di vulnerabilità climatica del territorio in collaborazione con gli esperti di IUAV e ARPAE – Osservatorio Clima Regionale.
L’obiettivo dei prossimi mesi sarà quello di iniziare un confronto sempre più stretto ed operativo con i settori che si occupano di pianificazione territoriale.

I dati e le informazioni confluiranno all’interno del nuovo PAESC di Unione (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima) tuttora in corso di redazione grazie alla collaborazione con Energie per la città e il CNR di Bologna.