Asset Publisher Asset Publisher

Zurück

Racconti ed esperienze 2023

Racconti ed esperienze - Anno 2023

Si può fare! A Cesena i riflettori si accendo sulla disabilità (novembre - dicembre 2023)
 

Nell’ambito della tutela e della promozione dei diritti della persona, così come delineato in sede internazionale a partire dalla Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948, si inserisce infatti la Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, in favore di pari opportunità e non discriminazione. Sulla scorta di quanto sancito in questo trattato, che sono state pensate queste Giornate rivolte all’intera cittadinanza chiamata a partecipare (partendo dalle nuove generazioni) a vari momenti di riflessione e condivisione circa i temi e le sfide attuali di chi vive ogni giorno la disabilità nei vari contesti sociali. Sono intervenuti in occasione di queste giornate, persone, associazioni, famiglie, professionisti; chiunque abbia sperimentato come, con la giusta chiave di lettura e le sagge interazioni e collaborazioni.
Si può fare!

   

  

-------------------------------------

La Bellezza Collaterale - Accompagnare e proteggere le famiglie, le bambine e i bambini

All'interno del programma di iniziative promosse in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il Comune di Cesena, in collaborazione con l'Unione Valle del Savio, Agenzia per la Famiglia, il Centro Documentazione Educativa, il Centro per le famiglie e la Biblioteca Malatestiana, ha organizzato un convegno dal titolo "La Bellezza Collaterale Accompagnare e proteggere le famiglie, le bambine e i bambini".

La giornata si è svolta Mercoledì 22 novembre, presso la Sala Sozzi di Palazzo del Ridotto.

A conclusione della giornata, al cinema Eliseo, è stato proiettato il film "Captain Fantastic" di Matt Ross.

  

-------------------------------------

Vite Fragili, Legami Forti.

Martedì 17 ottobre si è celebrata la Giornata mondiale per la lotta alla povertà, nata nel 1987, con una manifestazione spontanea a Parigi. Per l'occasione la città di Cesena propose il convegno "Vite Fragili, Legami Forti - Come affrontare le situazioni di vulnerabilità" che ha offerto l'opportunità di riaccendere i rifflettori su una tematica sociale particolarmente delicata che mette al centro la persona in relazione alla comunità in cui vive. 

 

I lavori hanno avuto inizio con gli interventi del sindaco del sindaco Enzo Lattuca e dell’Assessora Carmelina Labruzzo. In seguito, sono intervenuti Luca Decembrotto, Ricercatore Dipartimento di Scienze Dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, gli operatori di ASP Cesena/Valle Savio - Unità di Strada Opera Don Dino, i Servizi Sociali dell’Unione Valle Savio dei servizi Mediazione Sociale e all’Abitare ASP Cesena Valle Savio e inserimento socio lavorativo ASP Cesena Valle Savio - Area Proxima; Cucine Popolari e l’Associazione Emporio Solidale “Il  Barco” e Caritas Cesena. 

Una particolare attenzione è stata riserata all’integrazione sociosanitaria e alle persone richiedenti asilo. A questo proposito sono intervenuti alcuni referenti del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl della Romagna, del Settore Servizi Sociali dell’Unione Valle Savio, del Progetto SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) e della Comunità Papa Giovanni XXIII. A conclusione della prima parte ci si è soffermati sui problemi giuridici delle persone che vivono in strada. I lavori sono stati poi chiusi dal contributo dell’Associazione Avvocato di Strada di Cesena.

 

La conduzione dell'evento è stata accompagnata dallo scrittore e sceneggiatore Giampiero Rigosi scrittore/sceneggiatore e dal musicista Mauro Manzoni. La giornata è proseguita con la proiezione del film “Le invisibili” di Louis-Julien Petit al Cinema “Eliseo”.

  

  

 

-------------------------------------

A confronto con il Comune di Capannori: viva la multidisciplinarietà!
Nel mese di novembre 2023, una delegazione dei Servizi Sociali Servizio Minori, Famiglie e Marginalità dell' Unione Valle del Savio si è recata presso il Comune di Capannori, in provincia di Lucca, per un confronto sulle diverse pratiche di lavoro adottate dal servizio sociale, in particolare per ciò che riguarda la messa in atto di una equipe multiprofressionale .
Da subito affiora che il loro punto di forza è proprio l'equipe multidisciplinare (assistenti sociali, psicologo ed educatore) che prende in carico o meglio a “cuore”, come ci tengono a dire, la singola persona o famiglia. Questa modalità di lavoro integrata permette di pensare ai progetti per le persone, dall’abitare al supporto per la fragilità genitoriale, attivando servizi che operino ad ampio raggio per il loro benessere e la soddisfazione piena dei loro bisogni.
Dal confronto con questa realtà si rientra arricchite di parole, riflessioni e pensieri con la consapevolezza che il nostro servizio sociale dal dicembre 2022 , con l'assunzione di psicologi ed educatori sta percorrendo questa strada arricchente e che davanti a sé ha ancora tante sfide da affrontare .
Ringraziamo il Servizio Sociale del Comune di Capannori per l’accoglienza straordinaria e la disponibilità.
Vi aspettiamo a Cesena!
-------------------------------------

 

Progetto Vicini Solidali - ottobre 2023
In questi giorni, i primi Vicini Solidali hanno incontrato alcune famiglie in carico ai Servizi Sociali dell’Unione Valle Savio per poter iniziare a tracciare un comune cammino di solidarietà.
La vicinanza solidale è una forma di accoglienza  la cui finalità è quella di sostenere un nucleo familiare attraverso la solidarietà di un altro nucleo o di singole persone in un’ottica di affiancamento e condivisione nella quotidianità. Tale dispositivo per il Servizio è un "modus operandi " che promuove il senso comunitario attraverso la valorizzazione e il potenziamento delle reti sociali, le quali diventano occasione di scambio, crescita e inclusione. Questo è uno dei passi che può portare la città a divenire sempre più una Città Solidale.
 

-------------------------------------

 
Insieme siamo una meraviglia - ottobre 2023
In questi giorni si è concluso il primo ciclo di gruppi parola per famiglie affidatarie “Insieme siamo una meraviglia”.  
ll gruppo è lo spazio degli affidatari per gli affidatari, dove è possibile sentirsi aiutati, ma anche sperimentarsi come figure in grado di dare aiuto agli altri.
 
Uno spazio di confronto tra persone che vivono una condizione simile, dove poter condividere le varie sfaccettature dell’affido: difficoltà, conquiste, riflessioni.  
 

Le famiglie affidatarie che hanno partecipato a questo primo ciclo dicono:
“ il gruppo mi ha dato la possibilità di confrontarmi e condividere”, “Mi ha fatto sentire meno solo” “E’ un’iniziativa di crescita utile a tutti noi”.

 

   

-------------------------------------

 

Incontro del settore Servizi Sociali - settembre 2023

Il 25 settembre 2023 si è svolto l'incontro del settore Servizi sociali.

E' stato il primo incontro dopo l'insediamento della nuova dirigente, dott.ssa Elisabetta Scoccati, avvenuto il 3 Aprile e dopo i tragici fatti dell'alluvione di Maggio, che hanno impegnato il Settore nel supportare i cittadini coinvolti e nel costruire azioni per affrontare le conseguenze dell'alluvione stessa.

In questi mesi il Settore ha lavorato attraverso tre registri:
1) quello dell'ordinarietà, per garantire i servizi rivolti alle persone minori, famiglie, adulti fragili, senza dimora, anziani e persone con disabilità,
2) quello dell'emergenza per intervenire tempestivamente in tutte le situazioni di criticità a seguito dell'alluvione,
3) quello dell'innovazione per avviare nuovi servizi e nuove modalità di intervento per garantire sempre più una maggiore efficacia del nostro agire.
Pur con tutte le difficoltà che i fenomeni sociali che stiamo affrontando ci impongono, siamo una grande squadra e insieme sapremo trovare le strade per superare gli ostacoli e lavorare per i nostri cittadini più svantaggiati!