Asset Publisher Asset Publisher

Zurück

Installazione di impianti radioelettrici

Installazione di impianti radioelettrici (Telefonia mobile o impianti radiotelevisivi)


La normativa che regolamenta l’installazione degli impianti radioelettrici (SRB di telefonia mobile e impianti radiotelevisivi) è articolata in un complesso quadro di disposizioni nazionali, regionali e comunali.

In funzione del tipo di intervento (nuova installazione fissa, nuovo impianto mobile o riconfigurazione di stazione esistente), della collocazione dell’impianto (impianto singolo o su struttura condivisa con altro operatore) e delle potenze implementate, sono previsti differenti procedimenti amministrativi. In alcuni casi è necessario avviare un procedimento che si conclude con il rilascio di un atto autorizzativo, in altri casi il gestore può invece avvalersi di procedure semplificate come la Segnalazione Certificata di Inizio Attività e la Comunicazione.


Le opere, o le modifiche agli impianti, devono essere realizzate, a pena di decadenza, nel termine perentorio di 12 mesi dalla ricezione del provvedimento abilitativo, in accordo con l'art. 44, comma 11, del D. Lgs. n. 259/2003.


Il Gestore è tenuto a dare tempestiva comunicazione dell'avvenuta messa in funzione dell'impianto, corredata di documentazione fotografica, tramite il catasto regionale.

 

Elenco Pratiche in corso per le quali è possibile presentare osservazioni: