Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Buoni spesa

 

Cosa sono, a quanto ammontano

Con il Decreto Ristori ter, il Governo ha stanziato nuovi fondi a favore dei Comuni per supportare le fasce della popolazione duramente colpite dalla seconda ondata della pandemia. 

Le risorse sono destinate ad aiutare in particolare quei cittadini che in questi giorni di emergenza incontrano difficoltà nell’acquisto di generi alimentari. 

La determinazione del buono varia a seconda dei componenti del nucleo familiare, così come indicato nello stato di famiglia anagrafico: 
1 componente 130 euro, 
2 componenti 204 euro, 
3 componenti 265 euro, 
4 componenti 320 euro. 
Dal quinto componente, si sommano ulteriori 46 euro 
+ 20 euro per ogni minore presente
+ 50 euro per ogni disabile presente 

L’accesso alle misure avviene attraverso avviso pubblico e a scorrimento dei richiedenti aventi diritto, fino ad esaurimento delle risorse disponibili: farà fede la data e l’ora di presentazione dell’istanza.

Nella formazione della graduatoria sarà data priorità ai nuclei famigliari non assegnatari di altro sostegno pubblico (RdC, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale). 

Ciò non esclude che le risorse possano essere attribuite anche a percettori di altre forme di sostegno pubblico al reddito, ma sarà data priorità a chi non ne beneficia.

 

Chi può richiederli (requisiti)

Per richiedere i buoni spesa occorre:

  • avere disponibilità finanziarie liquide al 30 novembre inferiori a 5 mila euro
  • aver subito la riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare per una delle seguenti cause:  perdita di lavoro senza ammortizzatori sociali, mancato inizio lavoro stagionale, perdita del lavoro precario, sospensione o forte contrazione dell’ attività di lavoro autonoma, perdurare della condizione di inoccupazione o di indigenza, attesa di ammortizzatori sociali non ancora liquidati;
  • non fruire di rendite mensili superiori a determinati importi, definiti dai singoli Comuni dell'Unione Valle del Savio

 

Informazioni per i singoli comuni

 

- per il Comune di Bagno di Romagna -

- per il Comune di Cesena -

Vai al sito del Comune di Cesena

 

- per il Comune di Mercato Saraceno -

Vai al sito del Comune di Mercato Saraceno

 

- per il Comune di Montiano -

Vai al sito del Comune di Montiano

 

- per il Comune di Sarsina -

Vai al sito del Comune Sarsina

 

- per il Comune di Verghereto -

Il termine delle domande è scaduto l'11 dicembre alle ore 12