Il portale per la presentazione delle pratiche telematiche è accessibile all'indirizzo web: https://accessounitario.lepida.it

 

Per informazioni sulla presentazione di pratiche telematiche: mail: suaper@unionevallesavio.it 

tel. 0547 356418 / 356625

FAQ - Risposte alle domande più frequenti
A seguito del passaggio alla nuova piattaforma SuapER avvenuta il giorno 04/12/2017, sono state predisposte risposte alle domande più frequenti con l'obiettivo di agevolare l'utilizzo della nuova piattaforma

 
Cosa occorre per presentare le pratiche online:
 
Procura speciale
Disponibile la versione aggiornata dalla Regione Emilia Romagna della Procura Speciale.
Si precisa che tale documento è necessario per  la sottoscrizione con firma digitale, compilazione e presentazione e per tutti gli atti e le comunicazioni, inerenti all'inoltro on-line delle pratiche attualmente disponibili sulla piattaforma. 
 
Per quanto riguarda le pratiche  relative all'avvio delle Attività Economiche (commercio in sede fissa, pubblici esercizi, acconciatori, estetiste, ambulanti, strutture ricettive, etc.) la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti morali ed antimafia deve comunque essere sottoscritta dal titolare dell'attività nel caso di impresa individuale e da tutti i soci nel caso di società.
 
 
Modalità di pagamento
Per i pagamenti delle pratiche ACCESSOUNITARIO, si rimanda alle specifiche disposizioni dei vari Enti. Di norma, ad oggi, sono accettati pagamenti attraverso bonifici bancari con scansione delle ricevute da inserire come allegati all’interno delle pratiche telematiche.
 
 
Identificativo Suap:
  • Bagno di Romagna - 1878
  • Cesena - 466
  • Montiano - 2217
  • Mercato Saraceno - 1506
  • Sarsina - 1138
  • Verghereto - 1345
 
Giornate/Orari di apertura al pubblico:
  • lunedì dalle 10.00 alle 13.00
  • mercoledì dalle 8.00 alle 13.00
  • giovedì dalle 14.30 alle 17.00
 
Manuali e documentazione
 
* Le linee guida per la produzione dei documenti informatici per le pratiche inviate da Accesso Unitario e via PEC relative agli Enti: Unione dei Comuni Valle del Savio, Comuni di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto, sono state adottate dal 1° marzo 2023. 
E' previsto un periodo transitorio di 6 mesi, durante il quale tali linee saranno applicate in maniera flessibile dagli uffici competenti per dare modo agli utenti di uniformarsi progressivamente.