Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

 

REACTEU-123 “finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid 19”

Descrizione del Progetto

Con Decreto del Direttore Generale per la Lotta alla povertà e per la programmazione sociale del 23 dicembre 2021 è stato adottato l'Avviso pubblico n. 1/2021 PrIns - Progetti di Intervento Sociale. L’Ambito Territoriale Distretto Cesena Valle del Savio ha ottenuto l’importo di 218.500,00 €.

Rivolto agli Ambiti territoriali, con una dotazione finanziaria complessiva di 90 milioni di euro a valere sulle risorse REACT-EU - Asse 6 del PON Inclusione 2014-2020 “Interventi di contrasto agli effetti del COVID-19”, sostiene interventi di pronto intervento sociale e interventi a favore delle persone senza dimora o in situazione di povertà estrema o marginalità.

 

Obiettivi

In particolare il nostro Ambito ha aderito a due progettualità:

  • Intervento A: servizi di Pronto intervento sociale, che sono assicurati 24h/24 per 365 giorni l’anno e attivabili in caso di emergenze ed urgenze sociali e in circostanze della vita quotidiana dei cittadini che insorgono repentinamente e improvvisamente, tramite la costituzione di una Centrale Operativa
  • Intervento C: rafforzamento della rete dei servizi locali rivolti alle persone in situazione di grave deprivazione materiale o senza dimora o in condizioni di marginalità anche estrema, tramite il finanziamento delle attività dei Centri servizi per il contrasto alla povertà, in maniera capillare sul territorio garantendo un approccio integrato di presa in carico e assistenza agli utenti.

 

Risultati

Le attività dovranno promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali, al fine di dare risposte concrete all’intero territorio.

L’Intervento di Pronto Intervento Sociale: il progetto consiste nella costituzione di un servizio per adulti che si attiva in caso di emergenze ed urgenze sociali, in cui emergano bisogni per i quali si preveda una risposta qualificata e tempestiva, a seguito della pandemia COVID-19, risulta ancor più necessario strutturare un servizio che si concentri sulle emergenze, in un’ottica preventiva e protettiva, attivando servizi adeguati, cercando di far emergere da una situazione di crisi delle traiettorie evolutive.

Intervento C: La crisi che ha colpito l’Italia a seguito del COVID-19, ha determinato un acuirsi del fenomeno della Centro servizi per il contrasto alla povertà: La crisi a seguito della pandemia ha determinato un acuirsi del fenomeno della povertà. In quest'ottica si colloca l'attività dell'Emporio Solidale finanziato dal Comune di Cesena, in fase di progettazione esecutiva avanzata: costituito con la partecipazione delle organizzazioni del terzo settore (Co-progettazione pubblica) offrirà servizi a bassa soglia. Si prevede una figura funzionale all'erogazione e organizzazione del servizio Emporio all'interno del Centro Servizi. Rimane in capo all'Unione il coordinamento generale, contabile -amministrativo del progetto.