Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

 

Obiettivi e azioni del progetto

AZIONE 1) GOVERNANCE DI SISTEMA

Obiettivo: Sviluppare e sistematizzare le modalità di collaborazione fra enti pubblici e fra pubblico e privato per la promozione del territorio. Favorire la costituzione di aggregazioni fra operatori privati o altre forme di partenariato che possano supportare le Amministrazioni nelle attività di promozione unitaria del territorio.


Modalità di svolgimento:
- costituzione della Cabina di regia del progetto: inizialmente composta dai firmatari delle convenzione, ma ampliabile a soggetti rilevanti per la promozione territoriale, che intendano contribuire. Definizione delle modalità di funzionamento della cabina di regia e ruoli dei diversi soggetti partecipanti. La cabina avrà anche il compito di sovraintendere l’avanzamento del progetto e le modalità attuative dello stesso;
- esplorazione delle condizioni e della volontà fra gli operatori privati di attivare uno o più Tavoli di Paternariato che saranno regolamentati da specifici Protocolli d’Intesa. 
- diffusione dell’iniziativa fra gli operatori: analisi delle esperienze di promozione rilevanti per il territorio portate avanti da operatori privati in forma singola o associata, tendente alla verifica della volontà di partecipazione degli operatori al progetto.
- definizione delle modalità di partecipazione degli stakeholder (pro-loco, associazioni ecc.) al progetto e delle modalità di collaborazione fra pubblico e privato nella realizzazione delle attività di promozione del territorio.
- Ricorso ad affidamento esterno di un servizio di assistenza e supporto per la valutazione della fattibilità, ed eventuale costituzione, fra gli operatori locali che si dimostreranno interessati, di una aggregazione nella forma giuridica più idonea a sviluppare e attuare iniziative di promo-commercializzazione nel medio lungo termine
Tempi di realizzazione: 14 mesi
Costi: € 16.000,00

 

AZIONE 2: DEFINIZIONE DI UN PIANO DI IDENTITÀ E DI MARKETING DELLA VALLATA 

Obiettivo: acquisire conoscenze specifiche relativamente ai punti di forza e di debolezza del sistema territoriale riferito al settore del turismo, del commercio e dell’accoglienza. Lo studio permetterà di individuare le leve maggiormente efficaci del territorio e i potenziali fruitori in chiave turistica e/o escursionistica al fine di aumentare presenze turistiche e indotto per gli esercizi commerciali.


Modalità di svolgimento:
- Ricorso ad affidamento esterno del servizio. Lo studio andrà a costituire elemento di orientamento delle scelte ed azioni strategiche che la CdR dovrà individuare per la definizione di un piano di attività di medio e lungo periodo per la valorizzazione della funzione commerciale e turistica nell’area di riferimento. Tale azione sarà preceduta da una fase partecipativa mediante l’attivazione di una serie di incontri previa individuazione degli attori da coinvolgere espressione di tutte le realtà comunali interessate con coinvolgimento diretto delle Imprese, Associazioni, Consorzi, Pro loco;
- studio per la definizione di un marchio di identità territoriale, da individuare attraverso un percorso partecipativo. Il marchio permetterà di attivare in modo coordinato le strategie di marketing e comunicazione delle varie iniziative in programma nel breve medio e lungo periodo
Tempi di realizzazione: 12 mesi
Costi: € 20.000,00

 


AZIONE 3: SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE DEL TERRITORIO

Obiettivo: l’azione ha come obiettivo migliorare la comunicazione del territorio (servizi, attività commerciali e ricettive, punti di attrattività turistica, eventi, escursionismo slow, enogastronomia, cultura, benessere ecc.) nei confronti dei turisti e dei visitatori attuali e potenziali. Attuabile attraverso una sincronicità e complementarietà fra canali di comunicazione, contenuti e contesto.


Modalità di svolgimento:
- censimento, razionalizzazione e ottimizzazione degli attrattori turistici e degli strumenti esistenti di comunicazione del territorio;
- verifica degli strumenti operativi, siti web dei Comuni per un’immagine sempre più coordinata e univoca del territorio, del marchio e della fruibilità. Implementazione del web in funzione di una promo commercializzazione congiunta.

- Sviluppo di un sistema di promozione della vallata con individuazione di canali on line ed off line tradizionali anche integrata con i canali di promozione regionale e di Destinazione Turistica Romagna, che sia coordinata anche con gli eventi e le iniziative programmate nel corso dell’anno e di cui all’Azione 4.
- Formazione degli operatori commerciali con finalità di promozione turistica “info point” diffuso con attenzione soprattutto alle località più periferiche del territorio e ai pubblici esercizi dislocati lungo l’asse viario della strada di grande comunicazione E45;
Tempi di realizzazione: 14 mesi
Costi: € 20.000,00

 

AZIONE 4: SVILUPPO DELL’ATTRATTIVITÀ E DEGLI EVENTI

Obiettivo: Gli eventi rappresentano uno strumento indispensabile per l’attrattività della vallata, il loro potenziamento e razionalizzazione costituisce l’obiettivo di implementazione dell’indotto degli esercizi commerciali presenti sul territorio.


Modalità di svolgimento:
- censimento degli eventi della zona con definizione di caratteristiche, (durata, periodo di svolgimento ecc.) soggetti promotori, portata (eventi locali, a livello regionale, nazionale ecc.);
- creazione di un “calendario” condiviso per pianificare gli eventi sul territorio in maniera tale da evitare una sovrapposizione degli eventi di punta e la conseguente dispersione dei visitatori e per aumentare l’efficacia delle azioni di promozione e anche ai fini della predisposizione di pacchetti “full optional”;
- definizione di modalità di arricchimento e potenziamento degli eventi attraverso il loro coordinamento e l’eventuale sviluppo di nuovi eventi per coprire aree/periodi/settori non adeguatamente coperti dagli eventi esistenti. Si individuerà almeno un evento (integralmente nuovo o sviluppo di eventi già esistenti) su cui concentrare le attività di promozione dell’area.
- Progettazione e realizzazione di percorsi commerciali tematici intercomunali per rivitalizzare i centri storici e le attività commerciali ivi presenti. La funzione di tali percorsi è di collegamento tra le attività commerciali stesse, che in tal modo potranno identificarsi in una filiera di vallata ed inserirsi all’interno di uno stesso racconto e dall’altra parte che rappresentino un valido incentivo per il turista a spostarsi nei differenti borghi della vallata, guidato da questo percorso.

- Verifica con il gestore dei trasporti pubblici di implementazione dei trasporti di linea e/o ricorso a servizio di trasporto privato in occasione di specifiche iniziative o in determinati periodi dell’anno.
Tempi di realizzazione: 14 mesi con un maggiore impegno nel secondo anno per la realizzazione del nuovo evento.
Costi: € 23.000,00