MODALITÀ PAGAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA
 
Il versamento dei Diritti di segreteria* deve essere eseguito esclusivamente tramite pagoPA come da modalità indicate alla pagina IBAN e pagamenti Informatici
 
La causale da indicare è la seguente: DIRITTI DI SEGRETERIA - n° pratica - titolare pratica
 
 

'Dal 01/03/2020 sono cambiati i diritti di segreteria relativi alle pratiche SUAP, così come modificati con Delibera di Giunta 16/2020

 
 
MODALITA' PAGAMENTO BOLLI PER PRATICHE TRASMESSE TELEMATICAMENTE
 
 
 Il pagamento dei bolli dovuti per pratiche telematiche inviate tramite il portale SuapER (Accesso Unitario) o tramite PEC si può eseguire nelle seguenti modalità:

 

  •  con MODULO F24 dell'Agenzia delle Entrate

      (Una volta compilato il modulo, l'importo dovuto dovrà essere versato presso gli sportelli di banche, di Poste Italiane S.p.A. oppure degli agenti della riscossione o pagato direttamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate. L'utente, dopo aver effettuato il pagamento dell'imposta di bollo dovrà obbligatoriamente allegare alla domanda la prova del versamento effettuato, costituita dal file in formato .pdf  dell'attestazione/quietanza di avvenuto pagamento (es. la scansione della ricevuta di pagamento oppure la ricevuta digitalizzata nel caso si  sia utilizzato un servizio homebanking).

Modulo F24 precompilato

Istruzioni compilazione F24

 

  • Mediante contrassegno adesivo (marca da bollo)  

      (da annullare, apponendovi la data dell'istanza e conservare la marca originale contestualmente all'istanza per eventuali controlli da parte dell'amministrazione. E' responsabilità del richiedente l'obbligo di utilizzare una marca da bollo per ogni singola istanza, e pertanto non è possibile utilizzare più volte la stessa marca da bollo in istanze diverse).

Dichiarazione di assolvimento di imposta di bollo

Per le istanze trasmesse in via telematica l'imposta di bollo è dovuta in misura forfettaria in €16,00 a prescindere dalla dimensione del documento; allo stesso modo per gli atti e provvedimenti rilasciati in modalità telematica.


 

 

CASISTICHE ESENTI DAL PAGAMENTO IMPOSTA DI BOLLO:

·         Organizzazione di volontariato non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) iscritta all'anagrafe delle ONLUS ai sensi dell'art.11 del D.lgs 4/12/97 N.460

 

·         Organizzazione di volontariato senza scopo di lucro iscritta al registro regionale delle organizzazioni di volontariato ai sensi dell'art. 6 della Legge Quadro sul volontariato n. 266/91

 

·         Istanza relativa all'esercizio dei diritti elettorali presentata dal partito politico in periodo elettorale (es. l'occupazione temporanea di suolo pubblico per volantinaggio)

 

·         Istanza o atto posto in essere tra le amministrazioni dello Stato o tra enti equiparati allo Stato quali: le aziende autonome dello Stato, le regioni, le province, i comuni e loro consorzi, ai sensi art.16 all.B del dPR 642/1972
 

 

AUSL - ISTRUZIONI PAGAMENTI E MODELLO AUTODICHIARAZIONE D.LGS. 194/2008
Le indicazioni sulle modalità di pagamento delle tariffe previste per le pratiche AUSL di "Gestione delle Pratiche di Notifica, Registrazione e Riconoscimento" - "Pratiche Edilizie Dgr 193/2014 (ex NIP)" e il "Modello di Autodichiarazione D.Lgs. 194/2008" sono riportati al seguente link: http://www.unionevallesavio.it/istruzioni-pagamenti-notifica-ausl