NOTIZIE NOTIZIE

Indietro

Contributi per morosità incolpevole

Dal 16 febbraio i cittadini del Comune di CESENA possono presentare domanda di contributo per morosità incolpevole per un importo massimo ' 8.000,00 al fine di:

1. sottoscrivere con lo stesso proprietario un nuovo contratto di locazione a canone concertato per lo stesso alloggio oggetto di sfratto;
2. versare il deposito cauzionale in relazione al contratto di locazione da stipulare per il nuovo alloggio;
3. ottenere il differimento dell'esecuzione dello sfratto.

Per presentare la domanda occorre trovarsi in una delle seguenti condizioni:

1. SOPRAVVENUTA IMPOSSIBILITÀ A PROVVEDERE AL PAGAMENTO DEL CANONE LOCATIVO a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo famigliare per una delle seguenti cause:

a) perdita del lavoro per licenziamento;
b) accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell'orario di lavoro; 
c) cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale;
d) mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici;
e) cessazione di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente;
f) malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo famigliare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell'impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.

(Per "consistente riduzione della capacità reddituale" si intende una riduzione del reddito pari almeno all'ammontare della morosità maturata).


2. ESSERE DESTINATARI DI UN ATTO DI INTIMAZIONE DI SFRATTO PER MOROSITA', con citazione per la convalida;

3. RESIDENZA NELL'ALLOGGIO OGGETTO DELLA PROCEDURA DI RILASCIO da almeno un anno.

4. TITOLARITA' DI UN CONTRATTO DI LOCAZIONE ad uso abitativo stipulato ai sensi dell'ordinamento vigente al momento della stipula e regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate, ad esclusione degli immobili appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9.

5. NON TITOLARITA' DI DIRITTI REALI: nessun componente del nucleo richiedente deve essere titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio in ambito provinciale, fruibile ed adeguato alle esigenze del nucleo famigliare.

6. REDDITO I.S.E. NON SUPERIORE A ' 35.000,00, oppure REDDITO I.S.E.E. (derivante da attività lavorativa) NON SUPERIORE A ' 26.000,00.


Modalità di presentazione e istruttoria delle domande

Le domande possono essere presentate dal 16 febbraio 2015, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. 

Per la compilazione della domanda ci si può rivolgere allo SPORTELLO SOCIALE del Settore Servizi Sociali dell'Unione ubicato presso la sede del Comune di Cesena sita in Piazzetta Cesenati del 1377, aperto nei giorni di Lunedì e Mercoledì dalle 8,30 alle 12,00 e Giovedì dalle 13,30 alle 16,00. 

(E' necessario munirsi di numero di prenotazione presso il punto di accoglienza). 


Consultare il bando per tutte le informazioni.