NOTIZIE NOTIZIE

Indietro

Al via un ciclo di incontri dedicato alle assistenti familiari

Mercoledì 20 aprile, alle ore 14.30 nell'auditorium del Corelli si terrà la presentazione del ciclo di incontri formativi sul lavoro di cura a domicilio rivolto alle assistenti familiari (le cosiddette badanti).

Il corso, articolato in 9 incontri di due ore e mezza ciascuno,  prenderà il via la settimana successiva e si svolgerà ogni mercoledì fino al 22 giugno, sempre nell'Auditorium del Corelli (con la sola eccezione del settimo incontro, che si terrà al Nuovo Roverella).  

L'iniziativa è promossa dall'Asp Cesena Valle Savio e dall'Unione dei Comuni Valle del Savio in collaborazione con l'Ausl Romagna e mira ad aiutare le partecipanti ad affrontare in modo adeguato i compiti legati al lavoro di cura a domicilio. Nel corso dei vari incontri si parlerà di salute delle persone anziane, igiene personale e degli ambienti, demenze, relazione di aiuto, comunicazione, movimentazione e ausili, animazione, aspetti infermieristici dell'assistenza.

Alle partecipanti si chiede un minimo di esperienza nel settore per permettere il confronto con i docenti delle varie discipline; per le persone straniere è richiesto di essere in regola con il permesso di soggiorno e di essere in possesso di un livello di italiano adeguato alla comunicazione e alla comprensione.

Per adesioni si possono contattare:

- Punto di appoggio al Lavoro di Cura aperto il mercoledì mattina 9.30 -14.00 e il venerdì pomeriggio 15.00 -19.00. Indirizzo:  Contrada Dandini, 24/a ' tel 0547/608323  o il 331-1936146 (puntodiappoggio@arcopolis.it)

- Centro Risorse Anziani, aperto dal lunedi al venerdi 8.30-12.30
Indirizzo: Contrada Dandini 16, tel 0547/26700 (risorse.anziani@aspcesenavallesavio.eu) ;