NOTIZIE NOTIZIE

Back

Progetto ADRIADAPT: giornata formativa per gli amministratori sui temi dell'adattamento ai cambiamenti climatici

Venerdì 27 Settembre 2019 si è tenuto a Cervia, nell’ambito delle attività del Progetto ADRIADAPT, il “Corso di formazione sull’adattamento ai cambiamenti climatici nell'attività degli Enti Locali: strategie, opportunità, sfide per pianificare l'adattamento” specificatamente disegnato per gli amministratori locali dei territori della Romagna coinvolti nel progetto (Unione dei Comuni Valle del Savio e Comune di Cervia).

Obviettivi principali della seconda giornata di training (la prima, svoltasi nel mese di Maggio, era destinata al personale tecnico), sono stati quelli di presentare agli amministratori le informazioni più aggiornate sulle dinamiche del cambiamento climatico su scala locale, di dotarli degli strumenti utili per la comprensione degli elementi fondamentali per un'analisi di rischio e di persuaderli sulla necessità (e l'urgenza) di una strategia pianificatoria a lungo termine sui temi dell’adattamento.


I primi input sono arrivati dai modellisti di Arpae Osservatorio clima che hanno mostrato i risultati di un processo di analisi climatica dei dati attuali su scala regionale e dei risultati del confronto con le medie climatologiche di riferimento.

I referenti Rodica Tomozeiu e Lucio Bottarelli hanno anche mostrato le previsioni statistiche di alcuni parametri climatologici significativi con l’orizzonte della fine del secolo (secondo due scenari IPCC differenti) per i territori di Cervia e dell’Unione. 

Il Dott. Filippo Magni (IUAV) e il Dott. Emiliano Ramieri (Thetis) hanno poi illustrato cosa si intenda per adattamento, mitigazione, vulnerabilità e hanno mostrato alcuni esempi di casi studio in cui misure di adattamento sono state realizzate efficacemente.


La giornata si è conclusa infine con una tavola rotonda in cui gli amministratori e i dirigenti presenti sono stati guidati dai facilitatori (Marco Pollastri di Antartide e Alessandro Rossi di ANCI) in una discussione sulle criticità, le potenzialità, le necessità che incontrano nella loro attività quotidiana nell’ente, quando si devono affrontare queste tematiche così fortemente trasversali.