NOTIZIE NOTIZIE

Back

Incendi boschivi: prorogato lo stato di attenzione in tutta la Regione

E’ stato prorogato fino giovedì 4 aprile lo stato di attenzione per gli incendi nei boschi per tutto il territorio regionale compreso il Comune di Cesena.
La decisione è stata presa dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dopo un incontro tecnico, in Regione, tra rappresentanti dell’Agenzia stessa, della Direzione regionale dei Vigili del Fuoco, del Comando Regione Carabinieri Forestale e di Arpae ER.
La misura si è resa necessaria a causa dell' assenza di piogge significative, temperature nettamente superiori alla media stagionale e i numerosi incendi registrati nelle settimane scorse.

Il protrarsi di questo quadro potrebbe innescare nuovi focolai di incendio, come nei recenti episodi avvenuti anche nel territorio di Forlì-Cesena oltre che nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, e Rimini, che hanno richiesto l’intervento di squadre a terra e in qualche caso anche di elicotteri. 
Durante il periodo indicato dal provvedimento, non sarà comunque vietato bruciare stoppie, legname e altri residui vegetali durante i lavori agricoli e forestali (a meno che non scatti il divieto previsto in applicazione delle misure emergenziali contenute nelle norme sull'inquinamento atmosferico) ma severamente disciplinato.

Secondo il Regolamento Forestale regionale, gli abbruciamenti dovranno terminare entro le quarantotto ore successive al momento in cui viene dato l’avviso. Il terreno interessato dall’operazione dovrà essere circoscritto e isolato con mezzi efficaci ad arrestare il propagarsi del fuoco.
Si segnala come la giornata più pericolosa per gli incendi sia quella di mercoledì 3, quando è previsto un sensibile aumento della ventilazione.
La situazione sarà nuovamente valutata lunedì 8 aprile.

Si ricorda che, prima di procedere agli abbruciamenti durante i lavori agricoli, è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco al numero verde 800841051