Cosa fare in caso di...

 

Norme di autoprotezione in caso di calamità

Esondazioni di corsi d'acqua, terremoto, incendio, frane...; questi sono alcuni dei rischi che interessano il territorio del nostro Comune e che la protezione civile tenta di prevenire e limitare con il proprio lavoro.

Una parte molto importante di questa opera di prevenzione è rappresentata dall'informazione dei cittadini in ordine ai temi della protezione civile.
Essere consapevoli dei rischi con cui conviviamo e soprattutto conoscere esattamente i comportamenti più appropriati da adottare per prevenire o fronteggiare situazioni di pericolo, rappresenta un fattore determinante per la riduzione dei rischi stessi e dei loro effetti sulla popolazione ed i suoi beni.

La formazione culturale in tema di protezione civile di fasce sempre più ampie della collettività, cercando di sviluppare iniziative mirate ad avvicinare il cittadino all'argomento, risulta essere un fondamentale obiettivo da raggiungere per creare nella popolazione quella capacità di autoprotezione dai rischi che, in molti casi, può contribuire ad evitare danni più gravi. 
 

 
 

Download