NOTIZIE NOTIZIE

Back

Aree mercatali del mercoledì e del sabato a Cesena: individuate tre aree a destinazione merceologica specifica

L’Amministrazione Comune di Cesena, nell’ambito dell’area complessiva del Mercato Ordinario del Mercoledì e del Mercato Ordinario del Sabato (Viale Mazzoni, Piazza del Popolo, Via Pio Battistini, Piazza Amendola e Piazza San Domenico), con Delibera n. 75 del 17.3.2020, ha individuato le seguenti aree a destinazione merceologica specifica, come previsto dall’art. 28, comma 15, del D.Lgs. n. 114/1998:


1. Piazza San Domenico: area esclusiva per generi appartenenti alle merceologie “Alimentare fresco” e “Piante-sementi-generi annessi”;

2. Viale Mazzoni, Piazza del Popolo, Via Pio Battistini: area esclusiva per generi appartenenti alla merceologia “Non alimentare/alimentare non deperibile”;

3. Piazza Amendola: area esclusiva per generi appartenenti alle merceologie “Non alimentare/alimentare non deperibile” e “Piante-sementi-generi annessi”.

L’individuazione di questi settori merceologici è valida fin da ora ed è efficace in relazione ad ogni eventuale subentro in concessioni di posteggio e titoli autorizzativi. 


In questo e nel prossimo periodo il Servizio Programmazione Commercio si occuperà di:

- elaborare le planimetrie dei Mercati del Mercoledì e del Sabato, che saranno oggetto di successiva approvazione, prevedendo la riorganizzazione degli spazi in attuazione delle disposizioni della delibera;

- avviare le procedure per realizzare - indicativamente entro il 30.4.2020 - il trasferimento degli operatori dei Settori merceologici “Alimentare fresco” e “Piante-sementi-generi annessi” attualmente presenti in Viale Mazzoni, Piazza del Popolo, Via Pio Battistini e Piazza Amendola, nell’area esclusiva di Piazza San Domenico e, per le sole “Piante-sementi-generi annessi”, anche in Piazza Amendola.

La riassegnazione del posteggio sarà limitata ai titolari dei posteggi direttamente interessati al trasferimento, in un’ottica di maggiore continuità rispetto all'attuale assetto del mercato.

La determinazione delle tipologie merceologiche è una delle prime azioni a carattere sperimentale nell’ottica di una riorganizzazione e riqualificazione del mercato ambulante che potrà avere seguito solo nel 2021, quando sarà definita la validità della procedura di assegnazione delle concessioni di posteggio effettuata ai sensi degli atti della Regione con cui è stata attuata la Direttiva Bolkestein.