NOTIZIE NOTIZIE

Back

ADRIADAPT: L'Unione ha preso parte al 2° meeting di Progetto

Si è tenuto nelle giornate di Mercoledì 25 e Giovedì 26 Settembre a Cervia, presso le “Officine del Sale”, il secondo meeting ufficiale del progetto “ADRIADAPT” finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliero Italia-Croazia 2014-2020.

La due giorni di lavoro è stata l’occasione per i partner Italiani e croati di rivedersi dopo il kick off meeting del Marzo scorso e di valutare assieme il percorso fatto finora e le attività/azioni da sviluppare nei prossimi 15 mesi di Progetto.


In particolare analizzando le azioni poste in campo finora nei singoli pacchetti di lavoro, lo stato dei documenti finora prodotti e il cronoprogramma delle attività, si è pianificato il lavoro delle prossime settimane che sarà, da un lato finalizzato al lavoro sugli indicatori climatici attraverso i quali valutare gli effetti dei cambiamenti climatici sul territorio dell’Unione nel lungo periodo, dall’altro, volto ad iniziare l’analisi delle vulnerabilità dell’area studio agli eventi naturali, con una particolare attenzione agli elementi strutturali, sociali ed economici che caratterizzano l’Unione.

La giornata di Giovedì 26 Settembre è stata organizzata in due diversi tavoli di lavoro in cui i partner “istituzionali” (Unione Valle Savio, Città di Cervia, Città di Udine, Città di Vodice, Contea di Sibenìk) si sono confrontati direttamente con i partner “tecnici” (CMCC, IUAV, Arpae, DHMZ, DOOR) allo scopo di tarare e adattare il lavoro di Progetto alle esigenze dei singoli territori.

Una delle sfide più importanti del progetto ADRIADAPT è infatti quella di riuscire a far dialogare efficacemente team tecnico scientifici di fama internazionale con tecnici e dipartimenti di amministrazioni locali.

Solo in questo modo si possono creare strumenti realmente utili per il lavoro dell’ente e aumentare, contemporaneamente, il grado di consapevolezza e preparazione dei tecnici sui temi dell’adattamento e della resilienza ai cambiamenti climatici.