ALFABETO EUROPA

Un Historytelling musicato e raccontato alla scoperta dell’Europa e delle sue identità!

“Alfabeto Europa” è il nuovo progetto dell’Unione Valle Savio finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del bando “LR n.16/2018-Interventi di promozione e sostegno della cittadinanza europea-anno 2019”.
“Alfabeto Europa” è un evento culturale di musica e teatro, gratuito e aperto a tutti i cittadini e alle scuole dei Comuni della Valle del Savio, per ripercorrere in maniera innovativa il percorso di integrazione europea ed esplorare il carattere interculturale dell’Europa alla scoperta di libertà, diritti, contraddizioni, valori condivisi.
L' alfabeto è un  sistema di scrittura  condiviso i cui segni grafici rappresentano singolarmente i suoni delle lingue, necessario strumento di comunicazione, sintesi antropica per la definizione di un linguaggio comune. “Alfabeto Europa” vuole raccontare per tappe sonore la Storia del 900’ che ha traghettato milioni di persone attraverso un processo di integrazione, non solo economico, ma soprattutto culturale all’interno dell’Unione Europea.

L’obiettivo principale è quello di diffondere i principi di cittadinanza europea ad un pubblico ampio ed eterogeneo nei Comuni dell’Unione Valle del Savio, ponendo al centro le comunità, le giovani generazioni e gli attori culturali che operano nel territorio.
L’historytelling sarà quindi prima di tutto un percorso di co-progettazione artistica e culturale che coinvolgerà attivamente gli attori locali dell’Unione che si occupano di musica e teatro per esplorare nuovi linguaggi artistici approfondendo i temi della nostra Storia Europea.
Il progetto, della durata di 4 mesi (Settembre/Dicembre 2019), ha come risultato finale la realizzazione di un grande evento culturale gratuito che verrà portato in 3 teatri dell’Unione Valle del Savio:
1. Teatro “Garibaldi” presso il Comune di Bagno di Romagna;
2. “Palazzo Dolcini” nel Comune di Mercato Saraceno;
3. Teatro “Verdi” a Cesena.


Per aumentare al massimo la partecipazione all’evento di tutti i residenti del territorio montano, compresi i Comuni non direttamente coinvolti nella realizzazione dell’evento (in particolare il Comune di Verghereto, Sarsina e Montiano), verranno organizzati dei bus navetta gratuiti che nelle 3 serate dello spettacolo saranno a disposizione per portare le persone ai teatri.

 

CONTRIBUTO PER UNIONE DEI COMUNI VALLE SAVIO
16.200,00 €


DURATA
Settembre - Dicembre 2019