Le tre proposte Le tre proposte

L'unione dei comuni della valle del savio riunisce sei centri il cui paesaggio ha come principale protagonista l'omonimo fiume. Esso nasce sul monte castelvecchio e scorre con andamento armonico dalle montagne attraverso le colline, arrivando infine alla pianura e al mare adriatico.

Le curve morbide e sinuose delle anse del fiume si riflettono nelle forme dolci dei rilievi che sottolineano quest'atmosfera imponente e allo stesso modo poetica. Qui, i toni caldi del verde e del marrone si sposano con l'azzurro dell'acqua e descrivono un ambiente di quiete quasi esonerato dallo scorrere del tempo
 
Questa valle da sempre battuta era considerata in antichità una delle principali direttrici per valicare la catena appenninica a partire da cesena e una delle vie di pellegrinaggio preferenziali per raggiungere roma. Ancora oggi la valle conserva una grande importanza come nodo di comunicazione e via di trasporto.
 
 
Proposta1 - Lo Stemma
 
Questo marchio è una rilettura in chiave moderna del sistema araldico.
Lo stemma identi'ca l'Unione, rendendo il segno facilmente riconoscibile.
I sei tratti gra'ci all'interno ricordano le colline e l'andamento del 'ume, e al tempo stesso fanno riferimento ai sei comuni membri dell'Unione.
I merletti che ornano lo stemma richiamano i pro'li delle rocche malatestiane, e più in generale l'opera dell'uomo.
 
 

Proposta 2 - La pianura, la collina, la montagna

Questa proposta si basa sulle diverse conformazioni del territorio della Valle del Savio, contrapponendo linee con andamenti differenti:

  • linea retta > pianura
  • linea curva > collina/'ume
  • linea spezzata > montagna

La composizione, partendo da un gioco di contrasti, trova il suo equilibrio e instaura un dialogo tra entità che fanno della diversità il loro punto di forza.

 
 

Proposta 3 - Il 'ume e la strada

In riferimento al 'ume Savio e all'E45, questa proposta esplicita l'idea di andamento, sviluppando sia il tema naturale che quello arti'ciale a partire dalla "S" di Savio.

Le sei linee che compongono il marchio si snodano insieme e sottolineano la collaborazione tra i sei comuni dell'Unione.

 
 
 
 
Vota on line il logo che preferisci oppure vota presso la sede dell'Unione Valle Savio o di uno dei Comuni dell'Unione.
 
Il voto si è chiuso il 20 gennaio 2015