Le segnalazioni servono per portare l'attenzione su un problema di degrado ambientale: dal cassonetto rotto o maleodorante o troppo pieno, al rifiuto abbandonato per strada, al comportamento da sanzionare, al mancato ritiro dei porta a porta, fino alla semplice richiesta di informazioni.

Ci sono vari modi per fare una segnalazione:

1) tramite l'app gratuita Il Rifiutolo di Hera

Si tratta del metodo più rapido e completo. Scarica l'app sul tuo telefonino, scatta una foto della problematica che vuoi segnalare e inviala!

 

2) tramite una telefonata a Hera:

numero verde Hera 800.999.500 (da fisso)
numero Hera da cellulare 199.199.500 (costo come da contratto telefonico)

Telefonando a questi numeri puoi richiedere anche i servizi di ritiro ingombranti, ritiro eternit, ritiro sfalci e potature, consegna dei kit per la raccolta domiciliare, informazioni.

 

3) Contattando il tuo Comune 

Il Comune è il punto di riferimento per segnalare disservizi (cassonetti non svuotati, secchielli non raccolti, carenze di contenitori, ecc...)

Per Cesena, Montiano e Verghereto rivolgersi al comune di Cesena: ambiente@comune.cesena.fc.it

Se la segnalazione o la richiesta di informazione riguarda la TARI rivolgiti all' Ufficio Tributi

 

4) Contattando la Polizia Municipale

Se vuoi segnalare comportamenti scorretti da parte di qualche persona o ditta, (abbandono di rifiuti, scorretti conferimenti, ecc)

Nucleo edilizia e ambiente tel. 0547 354806
Centralino tel. 0547 356411