Le segnalazioni servono per portare l'attenzione su un problema di degrado ambientale: dal cassonetto rotto o maleodorante o troppo pieno, al rifiuto abbandonato per strada, al comportamento da sanzionare, al mancato ritiro dei porta a porta, fino alla semplice richiesta di informazioni.
Ci sono vari modi per fare una segnalazione:
1) tramite l'app gratuita Il Rifiutolo di Hera
Si tratta del metodo più rapido e completo. Scarica l'app sul tuo telefonino, scatta una foto della problematica che vuoi segnalare e inviala!
2) tramite una telefonata a Hera:
numero verde Hera 800.999.500 (da fisso)
numero Hera da cellulare 199.199.500 (costo come da contratto telefonico)
Telefonando a questi numeri puoi richiedere anche i servizi di ritiro ingombranti, ritiro eternit, ritiro sfalci e potature, consegna dei kit per la raccolta domiciliare, informazioni.
3) Contattando il tuo Comune
Il Comune è il punto di riferimento per segnalare disservizi (cassonetti non svuotati, secchielli non raccolti, carenze di contenitori, ecc...)
Per Cesena, Montiano e Verghereto rivolgersi al comune di Cesena: ambiente@comune.cesena.fc.it
Se la segnalazione o la richiesta di informazione riguarda la TARI rivolgiti all' Ufficio Tributi
4) Contattando la Polizia Municipale
Se vuoi segnalare comportamenti scorretti da parte di qualche persona o ditta, (abbandono di rifiuti, scorretti conferimenti, ecc)
Nucleo edilizia e ambiente tel. 0547 354806
Centralino tel. 0547 356411