Richiesta di risarcimento danni da calamità

 

Può capitare che, a seguito di un importante evento calamitoso (esondazione, terremoto, tromba d'aria, frana, ecc...) la propria abitazione o la propria attività produttiva subisca dei danni.
In questo caso, è bene inoltrare immediatamente al Sindaco una segnalazione in carta semplice in cui, oltre alle proprie generalità, occorre almeno indicare la tipologia di danno subito e gli ambienti più colpiti. 
Compatibilmente con la situazione, sarebbe utile allegare anche la relativa documentazione fotografica.

Nel caso in cui l'evento venga riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna, parte una precisa procedura da seguire per l'accesso ai contributi erogati per il ripristino dei danni subiti, con una tempistica molto rigorosa; entro 15 giorni dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione (BUR) della delibera che riconosce l'evento "di rilievo regionale", il privato deve far pervenire all'Amministrazione una segnalazione di danno redatta su apposita modulistica ed entro 90 giorni dalla stessa data deve presentare la domanda di contributo corredata da perizia (sempre su moduli forniti dal Comune e sotto allegati).


E' importante sapere però che non tutti i danni risultano risarcibili ma solo quelli individuati nella tipologia e nella misura previste dall'apposita Direttiva regionale.
 

 

 

Link