Campagne informative

 

Il Servizio Protezione Civile comunale è periodicamente impegnato a svolgere campagne informative tese a sensibilizzare la popolazione sui temi della protezione civile e sicurezza. 

Certamente non è mai piacevole parlare di calamità naturali che causano danni a cose e persone, modificando il normale svolgimento della vita quotidiana; ci capita di sentirne parlare continuamente ma spesso si tende a sorvolare sull'argomento pensando che certi eventi non debbano mai avvenire sul nostro territorio. Ma se capitasse ... saremmo preparati? 

La Protezione Civile, ai vari livelli, ha il dovere primario di garantire la salvaguardia della popolazione e la tutela del territorio. Questo non solo con interventi di soccorso successivi ad una calamità ma anche e soprattutto a livello preventivo con efficaci campagne informative al fine di preparare la popolazione ad affrontare in maniera adeguata le calamità e ad acquisire quel grado di autoprotezione che, molte volte, serve ad evitare danni peggiori. 

L'informazione alla popolazione è di fondamentale importanza in quanto risulta parte integrante della riduzione delle condizioni di rischio; ciò significa che nella valutazione complessiva del grado di vulnerabilità di un territorio rientra anche il livello di conoscenze acquisite dai cittadini sui comportamenti da tenere in casi di emergenza. Più è basso il livello di preparazione, più è alto il rischio complessivo in quanto non si è pronti ad affrontarlo in maniera razionale ed organizzata. 

Sapere esattamente dove andare, i numeri di telefono da chiamare, le norme comportamentali da assumere, possono essere estremamente utili per gestire al meglio le situazioni di emergenza.