Progetti realizzati - Progetto Cesit
 

A seguito dell'uso quotidiano che viene fatto della strumentazione del SIT il Comune di Cesena ha deciso di migliorare la tecnologia di supporto per ottimizzare le prestazioni e favorire gli interscambi dei dati. 
A tal fine ha presentato presso la Regione Emilia Romagna il progetto CESIT, che va a completare e ad integrare quanto già avviato coinvolgendo attivamente tutti i Settori interessati; questo progetto ha ricevuto un finanziamento all'interno del Piano Telematico Regionale a partire dall'anno 2001, a conferma del fatto che avere un SIT a disposizione di tutti i tecnici dell'Amministrazione è ormai esigenza condivisa da tutti gli Enti a valenza territoriale. 

 

Obiettivo:
 

Obiettivo del progetto CESIT è rafforzare il Sistema Informativo territoriale (SIT) del Comune di Cesena, sia attraverso acquisizione di attrezzature hardware altamente affidabili, sia attraverso l´utilizzo di nuovi sofisticati software applicativi e d´ambiente, e promuovere la diffusione di questi strumenti per la conoscenza del territorio, non soltanto internamente all´Ente, ma anche esternamente.
Questa cultura di scambio di dati a vantaggio di tutti gli operatori "territoriali" costituisce un punto cruciale, e deve essere ampiamente condivisa perché si possa parlare di un SIT veramente efficiente.
L'obiettivo è quello giungere alla definizione di una Carta Unica Comunale condivisa da tutti i settori tecnici (e non) e aggiornata dai Settori di competenza.